Montagne della Duchessa: una vacanze nella montagna dell' Appennino centrale (Ecoturismo, turismo sostenibile nei Parchi Lazio)

Search    


Clima del Lazio

Il clima del Lazio: temperature, precipitazioni, venti.

Nel Lazio , per la su posizione geografica al centro dell' Italia (si estende da nord a sud per un grado e mezzo) e la presenza della fascia costiera sul Tirreno, si possono trovare 3 o quattro tipi di clima.
Un clima tipicamente marittimo lungo la fascia costiera (escursione termiche moderate e piovosità limitata); un clima temperato con inverno marcato nella zona collinare interna e le vallate del Liri-Garigliano e del Tevere; un clima continentale con marcate escursioni termiche e abbondanti piovosità nella zone Subappenniniche e dell Appennino.

Le temperature del Lazio sono abbastanza uniforme, infatti la media annua oscilla tra i 15° dell'Appennino, dei 16° gradi della fascia collinare e pianeggiante, i 17° della zona costiera. Il mese più freddo è gennanio con temperature medie di 8° nella fascia costiera, i 7 gradi nella fascia pianeggiante e collinare, i 5° dell' Appennino.

Nelle isole Ponziane i valori della temperatura minima si  registra e gennaio mentre quello più caldo a Luglio ed Agosto.

In generali tutte le temperature minime nel Lazio si registrano a gennaio (ad Anzio e Terracina le temperature di gennaio e febbraio si equivalgono) mentre le massime cadono nel mese di Luglio. L'escursione media diurni e di circa 5°-7° stabile in tutti i mesi dell'anno.

Precipitazioni
Le precipitazioni nel Lazio non sono unifromi in tutta la regione. L'area minima di piovosità è la fascia costiera che dal confine con la Toscana arriva fino ai piedi del Circeo. Nel resto della regione la distribuzione delle piogge nei mesi non è costante. Il periodo più piovoso è il mese di gennaio con precipitazioni nevose sui monti dell' Appennino interno (alto Cicolano). Molto piovoso è anche il settore settentrionale degli Aurunci. il mese meno piovoso è quello di Luglio ed alcune volte anche agosto. Nelle isole il 56% delle piogge avviene nei mesi di Ottobre e Novembre. Il numero di giorni piovosi nel Lazio è compreso fra i 70 e gli 80 giorni nella fascia costiera e collinare, mente aumenta nelle zone montuose.

I temporali non sono frequenti e raggiungono una media annua di 10-11 giorni.

La grandine è un fenomeno molto limitato (5-7 giorni). Il periodo delle nevi va da Ottobre a Marzo nelle zone interne dell' Appennino.

L'umidità relativa è conforme con l'intero versante adriatico. La nuvolosità è abbastanza limitata, comunque inferiore alla media nazionale. La nebbia è presente meno che in Toscana ma con frequenza maggiore rispetto alla Campania. Il massimo principale cade tra novembre e febbraio, mentre il minimo nei mesi estivi.


Risorse online sul Lazio: