Turismo Lazio
Il turismo nel Lazio occupa sempre di più un ruolo fondamentale per la sua economia.
Roma, oltre ad essere la capitale politica d'Italia, è una delle città di attrazione turistica più importanti al mondo, tuttavia la regione ha cercato negli anni di distribuire i flussi turistici su tutto il territorio.
Il numero totale di turisti negli esercizi alberghieri è stato nel 2004 di circa 23 milioni, di cui 13 milioni di turisti provenienti dall' estero.
Tra questi i più numerosi sono tradizionalmente gli americani, seguiti da tedeschi, inglesi e giapponesi, cn preferenze per i mesi primaverili e autunnali per ciò che riguarda il comune di Roma (le presenze negli esercizi alberghieri della capitale sono state 18.652.448).
Il territorio fuori da Roma è diventato meta di turismo colto e consapevole, alimentato soprattutto dalla valorizzazione di un patrimonio paesaggistico eterogeneo e ricco di motivi di interesse.
Dall' escursionismo a cui si presenta tutto il gruppo del Terminillo e delle Montagne della Duchessa, ai centri dei Colli Albani (Castelli Romani) dai climi lacustri di Bracciano, Vico e Bolsena alle sorgenti termali di Fiuggi, dei Bagni di Tivoli, di Viterbo e di Cotilia (Rieti), il Lazio è una delle regioni italiane con maggiore biodiversità.
Le aree protette coprono una superficie di 213.453 ettari, pari a circa il 10% del territorio regionale. Questo patrimonio ha visto negli ultimi anni un preoccupante incremento degli incendi.
Risorse online sul Lazio:
- Vacanza nelle montagne del Lazio: il lago della Duchessa.
- Agriturismo;
- Alloggi
- Ristoranti;
- Hotel;
- Case Vacanza;
- Alberghi;
- Ricette;
- Vini;
- Rifugi;
- Localitą turistica montana;