Vaticano
Lo stato della cittą del Vaticano
Il Vaticano, o meglio lo stato della città del Vaticano è posto sulla riva destra del Tevere tra le estreme propaggini di Monte Mario a Nord e della collina del Gianicolo a Sud.
Lo stato del Vaticano fu costituito per effetto dei Patti Lateranensi (11 Febbraio 1929) e si estende su appena 0,44 Kmq. Oltre un terzo del Vaticano è occupato da edifici e cortili, strade e piazze : la Basilica di San Pietro, i palazzi apostolici , i musei ed i giardini Vaticani.
Il perimetro confinario è segnato da robuste mura (mura vaticane) dalla facciata di alcuni edifici e dal colonnato del Bernini.
Allo stato del Vaticano appartengono aree esterne ad esso : le tre basiliche di Santa Maria Maggiore, di San Giovanni Laterano, di San Paolo fuori le mura con gli annessi edifici, alcuni palazzi hanno sede dicasteri pontifici, la villa ed il palazzo di Castel Gandolfo e il territorio presso Cesano con l'ultrapotentestazione radiotrasmittente di Santa Maria di Galeria.
La popolazione della città del Vaticano appartiene a circa 15 nazionalità : la maggioranza è italiana e i due terzi sono uomini. Hanno la cittadinanza vaticana i cardinali di curia, le persone che vi risiedono stabilmente per ragioni di lavoro; le persone con speciali autorizzazione del Pontefice; i familiari purchè conviventi.
La lingua ufficiale del Vaticano è l'Italiano ma la santa sede per gli atti ufficiali e le comunicazioni con il mondo cattolico (encicliche e bolle) usa il Latino.
Il Vaticano dipende dall' estero per le derrate alimentari, gli articoli industriali, l'acqua potabile ed il gas. Solo una centrale interna genera l'energia elettrica occorrente. Ha una stazione ferroviaria, servizi postali (emette soprattutto francobolli), telegrafici e telefonici; stampa un quotidiano (l' Osservatore Romano) e pubblicazioni periodiche d'informazione e documentazione.
Lo stato vaticano ha monete di valore uguale a quello dello stato italiano. La radio vaticana trasmette notizie in una trentina di lingue.
Risorse online sul Lazio:
- Vacanza nelle montagne del Lazio: il lago della Duchessa.