Montagne della Duchessa: una vacanze nella montagna dell' Appennino centrale (Ecoturismo, turismo sostenibile nei Parchi Lazio)

Search    


Parchi Nazionali Lazio

Per informazioni, indicazioni e documentazione sui Parchi Nazionali ed altre aree protette in Italia puoi rivolgerti al centro Parchi Internazionali : Parks Centre, tel 06/35403331.

Parco Nazionale d'Abruzzo, settore Valcomino.
Il versante laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo è ricco di natura incontaminata, antiche foreste, fauna rara e pregiata come l'Orso Bruno Marsicano, il Lupo Appenninico, la Lince ed il Camoscio d'Abruzzo. Comprende sei villaggi (Alvito, Campoli Appennino, San Donato Val Comino, Picinisco, Settefrati e San Biagio Saracinisco) che ospitano i Centri Visita del Parco come il Centro Orso a Campoli Appennino e il Centro Natura notturna di Picinisco.
L' Ente Parco organizza numerose attività per bambini tra cui escursioni guidate e programmi speciali per le scuole presso i Centri scoperta.
Campoli Appennino (Frosinone), tel 0776/884161.

Parco Nazionale del Circeo.
Il territorio del Parco Nazionale del Circeo, ubicato lungo la fascia costiera del  Lazio, comprende situazioni ambientali diverse: un promontorio, l'isola di Zannone, spiagge, dune e quattro laghi costieri : Sabaudia, Caprolace, Monaci e Fogliano; queste sono zone popolate da 25 specie diverse di uccelli (fra cui Cormorani, il Falco Pellegrino, il Falco Pescatore e l'Aquila di Mare, la Gru, il Fenicottero). I comuni (Sabaudia, San Felice Circeo, Latina, Ponza)nei cui confini è compreso il parco nazionale ospitano diversi Centri Visita con Sentoeri Natura didattici, luoghi di osservazione uccelli, aree archeologiche, musei naturalistici e del territorio. Diversi sentieri sono percorribili in bicicletta.
Sabaudia (Latina), tel 0773/511385.

Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga
Il Parco nazionale del Gran Sasso Monti della Laga è uno dei più estesi in Italia. Nel versante laziale si torva Amatricie, un importante centro che conserva testimonianze artistiche di epoca medievale, che costituisce la base ideale per escursioni nella Laga reatina fino alle sorgenti del Tronto. altri interessanti centri laziali del Parco Nazionale sono Accumuli e Illica., da dove si possono raggiungere i laghetti della Salvae Secco. Nel territorio del Parco nazionale vivono innumerevoli specie di piante (in tutto il parco più di 2000); nel versante laziale si trovano soprattutto querceti e castagneti, abeti e betulle. Puoi trovare sentieri didattici attrezzati. Si organizzano escursioni guidate da geologi o naturalisti.
L'Aquila , tel 0862/414504 - 401903.
Amatrice, tel 0746/826344.


Risorse online sul Lazio: