Montagne della Duchessa: una vacanze nella montagna dell' Appennino centrale (Ecoturismo, turismo sostenibile nei Parchi Lazio)

Search    


Tradizioni nel Lazio

Le tradizioni, gli usi,l'arte ed il folklore nel Lazio

Il patrimonio folkloristico nel Lazio, risulta ben conservato nella zona di confine con la Toscana e L' Abruzzo ma anche in Sabina usi, costumi e tradizioni di un tempo sembrano essersi ben conservati.
Ciò che si è conservato sono prevalentemente festività, pellegrinaggi e cerimonie religiose.

Tra i pù antichi pellegrinaggi nel Lazio va ricordato il pellegrinaggio al santuario della SS Trinità, che si tiene cinquanta giorni dopo la Pasqua.

Altri pellegrinaggi del Lazio sono:

  • Santuario della Mentorella, presso il Monte Guadagnolo (Domenica successiva al Ferragosto);
  • Chiesa del Galloro, presso Ariccia (l'8 Dicembre);
  • la processione della stuzze ad Anticoli di Campagna (Fiuggi) (il 2 di Febbraio);
  • il pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Civita (il 21 Luglio).

Nel Lazio quasi ogni paese ha una festa per onorare il Santo Patrono.

Ad esempio  Viterbo festeggia Santa Rosa il 4 Settembre ed i fedeli portano in giro per la città la statua della Santa su una macchina finemente lavorata (la prima risale al 1663).
Sempre nella provincia di Viterbo, nel comune di Marta il 14 Maggio ha luogo la processione alla Chiesa della Santissima del Monte. Durante la processione viene trasportato da quattro uomini un palco in legno (la fontana) con l'immagine della Madonna ornamentata con fiori e frutta ed a seguire il clero e i cittadini ordinati secondo i loro mestieri.

Nella città di Rieti ricordiamo la caratteristica processione di Sant' Antonio, mentre a Leonessa (provincia di Rieti) il 4 Febbraio viene festaggiato San Giuseppe da Leonessa un frate cappuccino morto nel 1660.
Molto caratteristica e la festa della Madonna di Malito (Corvaro), che si svolge sull' omonima montagna.


Risorse online sul Lazio: