Montagne della Duchessa: una vacanze nella montagna dell' Appennino centrale (Ecoturismo, turismo sostenibile nei Parchi Lazio)

Search    


Pellegrinaggio SS Trinitą

Il pellegrinaggio al santuario della SS Trinitą

Il pellegrinaggio al santuario della SS Trinità si tiene cinquanta giorni dopo la festività pasquale, nei pressi del Monte Autore in località Valle in Pietra (1337 mslm) in provincia di Roma ( Lazio).

Cosi il Buonaiuti definiva il santuario : "Non è arrischiato veramente asserire che non esiste in Italia un altro pellegrinaggio il quale offra le caratteristiche peculiari di questo che sempre, al secondo plenilunio susseguente a quello di Pasqua, raccoglie".

I gruppi di pellegrini che confluiscono al santuario (compagnie) hanno tutti un capogruppo (caporale) il quale porta lo stendardo raffigurante la SS Trinità.

Per i più devoti (che si recano al santuario a piedi) il pellegrinaggio dura anche tre giorni con pernottamenti all'aperto. Tipicamente l'arrivo avviene nelle ore notturne del Sabato, quindi i pellegrini accendono grandi fuochi per aspettare la mattina della Domenica. 
Nel mattino della festa ha luogo la rappresentazione del "Pianto" incui giovani ragazze zitelle di Vallepietra sul balcone che si affaccia al santuario e rievocano la passione del Cristo "con accenti di nenia, che appaiono come il residuo di una superstite rappresentazione sacra".

Il santuario è una piccola cappella, scavata nella roccia dove per accedervi bisogna salire una strettissima gradinata. Molti pellegrini per chiedere la "grazia" o per averne ricevuta salgono le scale in ginocchio o baciano la terra man mano che si avvicinano all' ingresso del santuario.

Il territorio sacro del santuario inizia dal ponte di Comunacqua (dove si congiunge il fiume Simbrivio con l'Aniene) il quale viene attraversato camminando a ritroso. Mentre si attraversa il ponte i pellegrini in ginocchio gettano delle pietre nel fiume per allontanare le malefiche potenze del male.

 


Risorse online sul Lazio: