Rieti
La cittą di Rieti
Rieti è una città che esiste prima di Roma e le sue origini risalgono all' inizio dell' età del ferro. Nell' antichità Rieti fu conquistata da Roma nel 290 a.C.. Successivamente Rieti passa sotto il dominio dello Stato Pontificio fino al 1860 quando fu annessa al Regno d'Italia. Nel 1927 viene creata la provincia di Rieti e la città fu fatta capoluogo di provincia.
Geograficamente Rieti si trova al centro dell' Italia circondato dalle montagne dell' Appennino Laziale.
La cinta conserva intatta molta della storia che ha vissuto. All' interno di Rieti sono ancora visibili le mura (VIII sec.) con i 4 originari accessi alla città. Un' altra attrattiva è la cattedrale di Santa MAria risalente al 1109 all' interno della quale è conservata la statua di Santa Barbara e dove spicca la bellezza della cripta romanica.
In piazza Vittorini si può ammirare il Palazzo Vescovile, nel quale è stato celebrato il matrimonio tra Enrico VI e Costanza D'Altavilla. In piazza San Francesco da non perdere sono anche gli affreschi dell' omonima chiesa.
Di rara bellezza è la facciata del Palazzo Comunale (progettata nel da Filippo Brioni nel 1748) che ospita il Museo Civico e la Biblioteca Comunale. Da non perdere il teatro Vespasiano.
Gli scenari naturali di Rieti sono molteplici, dai monti del Terminillo (in cui è presente la nota località sciistica), alla stazione termale di Cotilia ala Riserva Naturale di RIpasottile. La valle reatina è una valle molto cara a San Francesco, il quale veniva in questi luoghi a diffondere il suo messaggio di pace e amore. Nel silenzio di questi luoghi il Santo di Assisi nel 1923 inscenò il primo presepe e defini le regole del suo ordine.
Risorse online sul Lazio:
- Vacanza nelle montagne del Lazio: il lago della Duchessa.
Guarda i ristoranti a Rieti, gli Hotel a Rieti, gli alberghi a Rieti.