Montagne della Duchessa: una vacanze nella montagna dell' Appennino centrale (Ecoturismo, turismo sostenibile nei Parchi Lazio)

Search    


Tivoli

La ciitadina di Tivoli

La città di Tivoli, in provincia di Roma, ha oltre 3000 anni di storia. Storicamente Tivoli è stata scelta come meta estiva di numerosi personaggi storici per il suo clima mite e la natura accogliente.

Ma è dopo il '500 che la città di Tivoli vive il suo massimo splendore quando vennero costruite ville patrizie, fontane , terrazze, grotte.  Ma le ville più belle sono Villa d'Este e la villa dell' imperatore Adriano.

Villa Adriana è una struttura con 300 ettari di terreno ed è stata costruita dall' imperatore Adriano. E' composta da più costruzioni monumentali (fontane, teatri, templi, terme) con artefizi tecnici molto spettacolari. L'imperatore Adriano volle riprodurre alcuni degli edifici dislocati sul territorio dell' impero che lo avevano maggiormente colpito. La villa, misto di arte greca e romana, venne costruita dal 121 al 137 d.C. .

Altra attrattiva di Tivoli è Villa d'Este con gli splendidi giardini. Per annaffiare questi giardini (copiati anche dai Re francesi) fu scavata una galleria sotterranea che porta acqua dal fiume Aniene fino alle cisterne della Villa. L'artefice di questa villa fu Pirro Ligorio. All' interno del Palazzo di Villa D'Este sono conservati  molti ffreschi del 500. Ma sono i giardini l'attrazione principale della Villa : 35000 mq di giardino, 255 cascate, 100 fontane, 30000 piante stagionali, 150 piante secolari, 9 Km di viali, 20 terrazze ecc ecc..

Un'altra villa molto interessante di Tivoli è villa Gregoriana situata ai piedi dell' acropoli di Tivoli. Anche qui elementi naturalistici, sono la grande attrattiva. Bellissima è la cascata Grande (160 m.) e le altre piccole casate. Di notevole interesse sono le grotte : Grotta della Sirena e la Grotta di Nettuno. Vicino la cascata si trova un piccolo tempio, del II secolo a.C. dove si esplicano il culto di Vesta (sacerdotessa con il compito di mantenere sempre acceso il fuoco sacro del Tempio).

Wolfgang Goethe nel suo Viaggio in Itaia scrisse di Tivoli :
".... in questi giorni sono stato a Tivoli ed ho veduto uno dei primi spettacoli della natura. Le cascate con le rovine ed il complesso del paesaggio appartengono a quegli oggetti, la conoscenza dei quali ci rende più ricchi nel profondo del nostro io".

Tivoli gode anche di una buona tradizione enogastronomica : qui si produce il vino rosso DOC Cesenate, l'olio extavergine d'oliva, la tipica pasta fatta in casa al brodo, il pollo e l'abbacchio con le patate.

Tra le feste caratteristiche della città ricordiamo il "Natale di Tivoli" con cui il 5 Aprile si celebra la nascita della città, fatta risalire al 5 Aprile del 1215 a.C.

 


Risorse online sul Lazio: