Montagne della Duchessa: una vacanze nella montagna dell' Appennino centrale (Ecoturismo, turismo sostenibile nei Parchi Lazio)

Search    


Parchi, riserve, aree protette di Roma

Parchi, riserve, aree naturali protette a Roma (Lazio)

Riserva Naturale di Tevere Farfa
In un'ansa della media Valle del Tevere è stata istituita la Riserva Naturale di Tevere Farfa, una riserva naturale con isolotti e stagni colonizzati dalla cannuccia di palude e con rifugi per trampolieri, rallidi e anatidi.
Puoi torvare centri visita e sentieri didattici.
Nazzano (Roma), tel 0765/332533.

Parco regionale Appennino Monti Simbruini
Il Parco regionale dei Monti Simbruini sorge tra la valle dell'Aniene ed il confine con l' Abruzzo. E' abitato da molte specie tra cui l'Orso Bruno Marsicano, il Lupo Appenninico, l'Aquila reale ed il Falco Pellegrino. I boschi sono di querce, lecci e faggi.
Troverai centri visita dislocati in diverse località del parco e sentieri attrezzati.
Jenne (Roma), tel 0774/827219.

Risrva Naturale Macchia Tonda
La Riserva Naturale di Macchiatonda si torva sul litorale laziale settentrionale, nei pressi del Castello di Santa Severa: la riserva è costituita da una vasta zona paludosa dove vivono moltissimi uccelli migratori appartenenti a più di mille specie.
Il centro visita è presso il Castello di Santa Severa. E' possibile prenotare visite guidate su sentieri attrezzati.
Santa Marinella (Roma), tel 0766/571097.

Parco regionale Castelli Romani
Il Parco regionale dei Castelli Romani sorge dove 70.000 anni fa sorgeva un vulcano, ed adesso il parco mostra ancora tracce dell' antico paesaggio naturale negli elementi arborei sparsi tra castagni, nelle cinte caratteristiche dei laghi di Albano e Nemi e sui rilievi delle Faete e dell' Artemismo.
Rocca di Papa (Roma), tel 06/9495253.

Riserva Naturale Tor Caldara
La Riserva Naturale di Tor Caldara  sorge nella parte interna della costa di Anzio. Nella riserva si possono ammirare spendidi esemplari di sughero, leccio, orniello, farnia, farnetto e sulle sponde di un torrente anche l'otano. La zona ospita moltissimi uccelli tipici delle aree umide.
Troverai sentieri natura e centri visita.
Anzio (Roma), tel 06/9864177

Monumento Naturale Caldara Manziana
La zona sorge nel Lazio centro-settenrionale, ad ovest del Lazio di Bracciano e presenta numerose emissioni gassose di anitride solforosa. Vi crescono giunchi, betulle ed ontani. La presenza di acquitrini attira soprattutto gli uccelli, attratti da una ricca fauna invertebrata. Segnalati i sentieri.
Manzaina (Roma), tel 06/99674024

Riserva Naturale Monterano
La riserva naturale di Monterano si trova a cavallo tra i Monti della Tolfa e i monti Sabatini, intorno all' antico abitato di Monterano. La Riserva presenta una ricca vegetazione costituita soprattutto da bagolaro, leccio, caprifico, carpino e sambuco. I boschi sono prevalentemente di querce. La zona è abitata da mammiferi, come la martora, il tasso, l'istrice, da rapaci diurni e da rettili.
Troverai sentieri segnalati.
Monterano (Roma), tel 06/99674021.

Parco Regionale Monti Lucretini
Il Parco regionale dei Monti Lucretili sorge all'estrema propagine meridionale dei Monti Sabatini: è di origine carsica ed è caratterizzata da prati, campi, grotte, pozzi e due laghetti. Vi crescono querce e faggi ed è abitata dalla coppia di Aquila reale nidificante.
Palombara Sambina (Roma), tel 0774/637447.

Monumento Naturale Valle delle Cannucce
E' una valle suìituata nel gruppo dei Monti Prenestini, nel Lazio centro-orientale. Caratterizzata da un bosco di querce che ha conosciuto pochissime alterazioni da parte dell' uomo.
Castel San Pietro (Roma), tel 06/9538481.

Parco archeologico Inviolata
Il Parco Regionale dell' Inviolata sorge nella Campagna romana in una zona compresa tra la valle dell' Aniene, i monti Cornicolani e la piana di Tivoli. E' importante soprattutto per i ritrovamenti archeologici.

Parco regionale di Veio
Il Parco regionale di Veio è un'ampia zona compresa tra Roma, i Monti Sabatini e la Valle del Tevere. Di grande interesse storico, archeologico e paesaggistico. Vi crescono soprattutto querce e macchia mediterranea, alternata a vasti prati. Vi vivono molti mammiferi, uccelli dei boschi, rapaci notturni, rettili e anfibi.
Formello (Roma), tel 06/908802.

Riserva Naturale Monte Soratte
La riserva regionale del Monte Soratte  è un rilievo isolato situato nella Valle del Tevere. Il versante sud-ovest presenta vegetazioni di tipo mediterraneo, mentre il versante settentrionale è ricco di querce e castagni. Vivono sul Monte Soratte rapaci diurni e notturni, pipistrelli, piccoli e grandi mammiferi tipici dei boschi.
Provincia di Roma, tel 06/67663301.

Riserva Natrurale Monte Catillo
La Riserva Naturale del Monte Catillo sorge alle spalle di Tivoli ed è di natura calcarea con numerose e rare specie botaniche. Numerose sono le orchidee spontanee ma non mancano sugheri, picchi e passeri oltre che da mammiferi.
Provincia di Roma, tel 06/67663301.

Riserva Naturale Nomentum
La Riserva Naturale di Nomentum si estende tra la Valle del Tevere, i Monti Carnicolani e Lucretili. L'area è interessata sia dal punto di vista archeologico, per la presenza dell' antica Nomentum e di ville romane, che da quello naturalistico.
Provincia di Roma, tel 06/67663301.

Riserva Naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco
La Riserva Naturale di Gattaceca e Macchia del Barco è situata tra la Valle del Tevere e i Monti Lucretini. La Macchia di Gattaceca riveste un interesse soprattutto naturalistico, mentre in quella del Parco sono stati ritrovati resti archeologici. La vegetazione è soprattutto costituita da querceti, mentre la fauna è rappresentata da rapaci notturni, picchi e piccoli mammiferi.
Provincia di Roma, tel 06/67663301.

Aree naturali protette del comune di Roma
Le aree di RomaNatura sono tutte quelle aree comprese nel comune di Roma che dal 1997 sono gestite dall' ente regionale.
RomaNatura, tel 06/35403436.


Risorse online sul Lazio: