Montagne della Duchessa: una vacanze nella montagna dell' Appennino centrale (Ecoturismo, turismo sostenibile nei Parchi Lazio)

Search    


Parchi, riserve, aree naturali Viterbo

Parchi, riserve, aree naturali protette a Viterbo (Lazio)

Riserva Naturale Lago di Vico
La Riserva Naturale del Lago di Vico è costituito per metà dal lago dove, tra giuncheti e canneti, svernano e nidificano migliaia di esemplari di uccelli. La vegetazione è costituita per lo più da faggi, cerri, castagni e noccioli.
Troverai un centro visita e sentieri didattici.
Caprarola (Viterbo), tel 0761/647444

Parco Regionale Monte Rufeno
Il Parco Regionale Monte Rufeno sorge nell' area al confine con la Toscana e Umbria ed è attraversato dal fiume Paglia. I boschi sono di querce, pini, castagni, vegetazione ripariale e macchia mediterranea. Ricchissima la flora e la fauna.
E' possibile fare escursioni, andare a cavallo, fare campeggio. C'è un centro per l'Educazione Ambientale e il Museo del Fiore.
Acquapendente (Viterbo), tel 0763/733442

Parco Suburbano Marturanum
Il Parco di Maturnaum si trova tra i monti della Tolfa e i Monti Cimini e prende il nome dall' antico abitato di Marturanum, forse di origine Etrusca. Il territorio è caratterizzato dalla "forra", valle fluviale incisa profondamente nei banconi tufacei, dove predomina una vegetazione idrofila, e da torrenti con querce e vasti pascoli.
Barbarano (Viterbo), tel 0761/414601

Riserva Naturale Selva del Lamone
La Riserva Naturale Selva del Lamone si torva nel Lazio settentrionale, nel cuore della maremma laziale, lungo il confine con la Toscana. La vegetazione prevalente è quella forestale, con bosco fitto di cerri ed altre specie arboree. le specie animali che lo abitano sono legate all'ambiente boschivo.
Troverai sentieri segnalati.
Farnese (Viterbo), tel 0761/458741.

Riserva Naturale Tuscania
La Riserva Naturale Tuscania sorge nel Lazio, lungo il fiume Marta. La vegetazione è in prevalenza costituita da querce, ma anche da salici, pioppi e canneti. Nella parte alta del territorio sono situate due sugherete.
Provincia di Viterbo, tel 0761/313350.


Risorse online sul Lazio: