Montagne della Duchessa: una vacanze nella montagna dell' Appennino centrale (Ecoturismo, turismo sostenibile nei Parchi Lazio)

Search    


Quartieri di Roma

Le funzionalitą dei quartieri di Roma

I quartieri a Roma nel corso della storia si sono modificati e attualmente lo sviluppo edilizio della città fa si che nuovi quartieri nascano e altri si amplino.

A Roma c'è un nucleo centrale dove le abitazioni sono sostitutite da negozi, uffici, banche, compagnie di assicurazioni, e di viaggio. Si  trova tra Piazza Colonna, piazza Venezia, piazza Argentina ed il Pantheon.

C'è poi un quartiere archeologico che comprende il Colosseo, il Palatino, il Circo Massimo, i Fori romani e le pendici del Campidoglio.

Gli uffici pubblici sono sparsi; c'è una città universitaria ma molte facoltà sono localizzate all'esterno. Gli alberghi sono distribuiti in tre nuclei : uno vicino alla stazione Termini frequentato soprattuto da commercianti, impiegati, turisti di passaggio; uno nelle vicinanze di via Veneto con alberghi di lusso; l'altro nei quartieri centrali (piazza Colonna, San Silvestro, Pantheon) fatti per parlamentari, commercianti e professionisti.

Il quatiere ospedaliero ha per nucleo il vecchio Policlinico mentre cliniche e ospedali tendono a localizzarsi alla periferia. Gli ospedali militari sono situati al Celio; mentre un altro quartiere militare sta a Castro Pretorio; un gruppo di caserme ai Prati di Castello mentre la maggior parte è stata trasferita nella zona della Cicchignola.

Il quartiere sportivo è sorto in prossimità dell' Eur dove hanno anche trovato  sedi, imisteri, musei e importanti uffici direzionali.

Soprattutto nelle aree periferiche verso est ci sono quartieri formati da edifici alti e serrati che soffocano le poche aree verdi rimaste. Sono abitate da operari, impiegati, commercianti.

Nelle zone collinari sorgono quartieri residenziali signorili, quali i Parioli, Monte Mario, il Gianicolo, Monte Verde Vecchio e Nuovo.

Prettamente popolari sono le borgate come il Tufello, la Magliana, il Quarticciolo. Molto numerose, nella periferia orientale sono le baracche, a volte isolate,  a volte agglomerati.

Recenti sono le formazioni di quartieri industriali localizzatesi nel comprensorio Tor Sapienza servita dalla Tiburtina e Prenestina.


Risorse online sul Lazio: